A Malcesine prima tappa dell’EOC Tour

1 Ott 2023


A Malcesine prima tappa dell’EOC Tour

Una meravigliosa giornata sul lago di Garda ha accolto la prima tappa extra race dell’EOC Tour, il calendario di gare itineranti e promozionali che accompagnerà l’edizione 2023 dei Campionati Europei. Nel Comune di Malcesine circa 250 orientisti da 12 nazioni hanno esplorato il pittoresco centro storico alla ricerca, muniti di mappa e bussola, del miglior percorso con cui raggiungere le lanterne.

I bellissimi tracciati, realizzati da Francesco Buselli, sono risultati particolarmente sfidanti in quanto sviluppati in un villaggio privo di una pianta regolare: mappe da gara internazionale con zone multilivello, caratterizzate da continui svincoli, svolte, portici, sottopassi e gradini. La vista sul lungolago, dominato dal delizioso Castello Scaligero, ha dato un ulteriore tocco di magia alla prova, organizzata con la collaborazione delle ASD Orient Express Verona e Vicenza Orienteering Team.

A consegnare i premi di Rosso Gargano agli orientisti saliti sul podio è intervenuta Sara Pallua, Assessore al Turismo del Comune di Malcesine: “Siamo felici di ospitare appassionati di questa disciplina sportiva che, seppur poco conosciuta in Italia, permette di conoscere in modo diverso i centri storici e si sposa perfettamente con il nostro territorio”. Il borgo medievale di Malcesine, sospeso tra Lago di Garda e Monte Baldo, ha una forte vocazione turistico-sportiva. Una location unica, dove è possibile praticare tanti sport outdoor tra acqua e terra, dal trail running al kite-surf.

“Non potevamo scegliere location migliore – dichiara Gabriele Viale, Generale Manager EOC 2023 – per dare il via alle sfide di questa intensa settimana. Il passaggio degli orientisti al Castello scaligero, sul lungolago e nei vicoli del centro storico ci hanno permesso di realizzare percorsi unici ed emozionanti”.

Tutti i risultati della giornata sono consultabili qui. GUARDA IL VIDEO OFFICIALE!

Prossimo appuntamento domani alle ore 16 a Torri del Benaco per la seconda tappa dell’EOC Tour e, a seguire, dalle ore 18 la cerimonia di inaugurazione degli Europei, validi come finali di Coppa del Mondo.

Siete tutti invitati a partecipare!