A Torri del Benaco la cerimonia di apertura

2 Ott 2023


A Torri del Benaco la cerimonia di apertura

È stato un pomeriggio intenso quello che ha scandito la seconda giornata degli EOC 2023. Tutta l’organizzazione si è spostata nel Comune di Torri del Benaco, in provincia di Verona, per la cerimonia ufficiale di apertura dei Campionati, a cui ha fatto da sfondo uno stupendo tramonto sul Lago di Garda, preceduta da una nuova sfida dell’EOC Tour.

La parata dei gonfaloni e delle bandiere dei Paesi partecipanti è stata introdotta dalla Fanfara della Brigata Ariete, che ha guidato il corteo nel centro storico fino al palco sul lungolago, accolto da un numeroso e incuriosito pubblico. Ha sfilato tra le autorità anche una rappresentanza del Gruppo Alpini di Torri del Benaco.

A impreziosire lo spettacolo gli speciali alfieri Aurora Bortolazzi del Gruppo Sportivo Aeronautica Militare (Specialità Equitazione Salto a Ostacoli) e Carola Casale del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito (Specialità Karate Kata) con la bandiera della International Orienteering Federation, mentre Zeno Ivaldi del Gruppo Sportivo Marina Militare (Specialità Canoa Slalom) con la bandiera italiana.

A fare gli onori di casa Stefano Nicotra, Sindaco di Torri del Benaco, presentato dal Master of Ceremony Stefano Ceiner: “Siamo felici che, grazie agli Europei, Torri del Benaco sia sotto lo sguardo di tantissimi orientisti da 37 nazioni. I Campionati saranno un’ottima occasione per godere della bellezza del Lago di Garda. Ci tengo a ringraziare, oltre a tutti coloro che hanno permesso di portare qui la manifestazione e contribuito alla sua riuscita, i bersaglieri della Brigata Ariete della comunità alpina di Pordenone, vista la comunanza storica e culturale. Vinca il migliore”. 

“Benvenuti nella terra del Veneto – ha dichiarato il Consigliere Regionale Stefano Valdegamberi Porto i saluti del Presidente Luca Zaia. La nostra è una regione davvero speciale, in grado di offrire dalle Dolomiti al Lago di Garda, fino alla laguna di Venezia. Mi auguro possiate apprezzare questo immenso patrimonio. Uno sport come la corsa orientamento, che coniuga scoperta e conoscenza del territorio, a noi piace molto. Siamo sicuri porterete a casa un ottimo ricordo”.

“Voglio ringraziare tutte le autorità locali – ha aggiunto Sergio Anesi, Presidente FISOe la IOF per la collaborazione sia nell’organizzazione della manifestazione, sia per nello sviluppo della disciplina. Un plauso al PWT Italia e Gabriele Viale, che hanno accolto subito questa sfida, per la prima volta in Italia. L’orienteering non è uno sport inferiore a nessuno, soprattutto in termini di tutela e rispetto dell’ambiente”.

Dopo l’intervento di Gabriele Viale, General Manager EOC 2023, che ha sottolineato il proprio orgoglio nell’esser riuscito a portare gli Europei nella sua Regione e anche nella sua città, essendo originario di Vicenza, è intervenuto per la IOF Helge Lang Pedersen, che ha dato ufficialmente il via agli Europei.

Al termine della cerimonia i rappresentanti istituzionali hanno presenziato anche la premiazione della tappa giornaliera dell’EOC Tour, che ha coinvolto ben 300 partecipanti su un tracciato veloce e apparentemente semplice, con una finish line incorniciata dal Castello, ma per cui sono state necessarie grande attenzione e capacità di lettura per non perdere punti di controllo lungo la strada.

Tutti i risultati della gara sono consultabili qui. GUARDA IL VIDEO UFFICIALE!